martedì 16 marzo 2010

Tutti al Bioparco per il compleanno di Sofia!


Domenica 21 marzo al Bioparco si festeggia il compleanno dell’elefante asiatico Sofia che compie 40 anni con una giornata a tema: dalle ore 10.30 alle 16.00 nella Sala degli Elefanti si svolgeranno diverse attività gratuite (comprese nel prezzo del biglietto del Bioparco) per scoprire tutti i segreti del più grande mammifero terrestre che da sempre incanta grandi e piccini.
I bambini, in compagnia dei genitori, potranno trasformarsi in piccoli elefanti partecipando a laboratori interattivi in cui si potrà:
- usare una proboscide per capirne le molteplici funzioni;
- camminare come un elefante indossando zampe ammortizzate;
- toccare un orecchio di elefante a grandezza naturale per scoprire che non serve solo ad ascoltare;
- vedere da vicino un vero cranio di elefante per raccontare la leggenda di Polifemo.

Inoltre, i bambini potranno dare da mangiare agli elefanti del Bioparco insieme ai guardiani, che ne sveleranno tutte le curiosità.
Dopo aver partecipato ai laboratori e compilato un divertente quiz, i bambini riceveranno un gadget e un diploma di Elefante ad honorem! Un animatore vestito da elefante sarà a disposizione per immortalare il momento.
L’evento si svolge in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato ed il Museo Civico di Zoologia di Roma e si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Anno Internazionale della Biodiversità: attraverso il gioco e il coinvolgimento il Bioparco si propone di sensibilizzare le famiglie su tematiche come il bracconaggio, la riduzione degli habitat naturali, il valore della Biodiversità e il ruolo fondamentale dei parchi e dei giardini zoologici nella conservazione delle specie minacciate di estinzione.
“La nostra giornata ha una forte valenza di sensibilizzazione – sottolinea il Direttore generale della Fondazione Bioparco di Roma, Tullio Scotti – e si svolge proprio mentre a Doha, nel Qatar si sta tenendo la conferenza dei paesi aderenti alla Cites (la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate) che esaminerà la proposta di rendere di nuovo legale il commercio dell'avorio in Tanzania e Zambia, vietato dal 1989. Sarebbe una grave sconfitta per la Conservazione della Natura”.

venerdì 12 febbraio 2010

Gli animali del Bioparco si divertono con la neve






Giornata di festa oggi per le Tigri siberiane, i macachi del Giappone e i Bisonti europei del Bioparco, che hanno scelto di godersi la nevicata all’aperto. Come succede sempre, tutti gli animali del Bioparco hanno la possibilità di scegliere se stare all’esterno o al caldo nei ricoveri interni. I macachi hanno giocato con la neve scivolando sulle corde e le panche come se avessero gli snowboard, mentre qualche componente del gruppo di lemuri catta, che proviene da uno zoo polacco, ha fatto capolino nel giardino esterno dell’area per tutta la durata della nevicata, indeciso sul da farsi.
Gli scimpanzé hanno preferito rimanere nei ricoveri interni del Villaggio degli Scimpanzé che sono dotati di moderni impianti di riscaldamento ‘a pavimento’, come per le altre scimmie antropomorfe, che hanno, tra l’altro, a disposizione lettini rialzati, composti da materiale misto di trucioli e paglia, per garantire loro condizioni di perfetto isolamento termico.

CARNEVALE AL BIOPARCO




Domenica 14 febbraio teatro e divertimento per tutti

Domenica 14 febbraio il Bioparco organizza una giornata di festa per salutare il Carnevale. Questo il programma:
a partire dalle ore 10.30 animatori mascherati da animali accoglieranno i bambini nei pressi dell’ingresso e li inviteranno a partecipare alle attività della giornata, che si svolgeranno nella Sala degli Elefanti.
A mezzogiorno alla Sala degli Elefanti le famiglie troveranno l’atelier manuale creativo “Il Carnevale degli animali”, uno spazio dove i bambini potranno costruire accessori carnevaleschi a tema animale con materiali di recupero come il copricapo a forma di farfalla, orecchie da lemuri, la maschera preferita, la proboscide dell’elefante e poi collane, yo-yo e bracciali.
Alle ore 14.00 verrà messa in scena la commedia musicale “Le avventure di Super Gigi”, un musical dedicato ai bambini ed ai ragazzi che ha come protagonista un supereroe ecologista che, attraverso avventure, situazioni fantastiche e toni leggeri, veicola messaggi di educazione ambientale. Nel musical si alternano momenti di recitazione con musica dal vivo, sostenuti da una regia e da soluzioni scenografiche tipiche del linguaggio dei fumetti.

Tutte le attività della giornata sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Bioparco.

lunedì 4 gennaio 2010

La Befana al Parco Nemorense e nel II Municipio


Al Bioparco il 4, 5 e 6 Gennaio


Al Bioparco il 4, 5 e 6 gennaio 2010 presso la Sala degli Elefantidel Bioparco dalle ore 11.00 alle 16.00 si svolgeranno in contemporanea le seguenti attività:

- a tu x tu con gli animali - bambini e i genitori potranno partecipare ad incontri ravvicinati con rettili (pitone reale, drago barbuto, lucertola spinosa e testuggini), insetti come blatte e insetti stecco, furetti e ricci insieme allo staff zoologico che svelerà segreti e curiosità di animali di cui spesso si ha paura o che generano ribrezzo;
- laboratori per costruire addobbi natalizi, realizzare biglietti di auguri e festoni, giocattoli e maschere.
- Per i più piccini… Sarà allestito l’angolo dei piccoli, un tappetone con giochi e costruzioni dove i bambini più piccoli potranno giocare con i genitori.
- Inoltre, Babbo Natale e la Befana in persona inviteranno i bambini alla visione degli spettacoli di burattini (puppet show natalizio degli animali), tre appuntamenti al giorno.

BEFANA
La festività dell’Epifania sarà inoltre arricchita dal concerto di canarini Malinois - dalle ore 11.30 alle 15.00 presso il Teatro del Pinguino (Oasi del Lago) del Bioparco si susseguiranno i canti in concerto di questi meravigliosi uccellini che sorprenderanno con il loro canto.
Nel corso dell'evento, gli esperti dell’ARO daranno informazioni sulla storia del Canarino Malinois e distribuiranno delle pubblicazioni a carattere ornitologico, al fine di far conoscere e, quindi, comprendere meglio il significato dell'adozione di canarini come animali domestici.

Tutte le attività delle giornate sono comprese nel prezzo del biglietto del Bioparco.
La manifestazione si svolge con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e in collaborazione con l’Assessorato capitolino alle Politiche Educative, della Famiglia e della Gioventù.

IMPORTANTE
Fino al 6 gennaio 2010 sul sito www.bioparco.it si potrà scaricare il coupon sconto ‘3x1’, ovvero un ingresso gratuito a fronte di due adulti paganti.


INFO: 06.3608211 – www.bioparco.it



ORARIO 9.30 – 17.00 (Ingresso consentito fino alle ore 16.00)
TARIFFE Entrata gratuita per bambini al di sotto di un metro
Bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 12 anni: € 8.00
Biglietto adulti: € 10.00