lunedì 30 dicembre 2013

CAPODANNO 2014 AI FORI IMPERIALI



Un Capodanno romano con tanti spettacoli per tutti, nella splendida cornice dei Fori Imperiali

 
 
 
GLI SPETTACOLI 
 
DALLE ORE 22 
RADIOLASER 
Per tutta la serata sono previsti interventi di illuminazione laser, a cura di Luci Ombre srl, 
attraverso il progetto multidisciplinare RADIOLASER, che comprende uno spettacolo di laser grafia 
con proiezioni nello spazio circostante e sui monumenti. 
 
DALLE ORE 22 
parcheggio antistante Piazza Madonna di Loreto 
CON LA TESTA IN ARIA 2013 CHE VAI …2014 CHE VIENI 
SPETTACOLI DI CIRCO CONTEMPORANEO 
a cura dell’Associazione In Scena 
Un evento spettacolare che farà volare il pubblico tra danze verticali, acrobazie del circo 
contemporaneo, performance aeree di funamboli, accompagnati dai vari acrobati, trampolieri.. Il 
tutto accompagnato dalle musiche delle colonne sonore dei film e dalla grande musica italiana. 
Due maestose torri posizionate alla fine di Via dei Fori Imperiali e collegate tra loro con due 
raccordi layer ad una altezza di 6 metri, ospiteranno straordinari acrobati aerei. Con Annapaola 
Lorenzi e Vola Voilà, Novella Morellini e la compagnia Amorua, Claudia Cavalli, Vito Leone 
Cassano – GDO. 
 
 
 
DALLE ORE 22 
Lungo via del Fori Imperiali 
BIG BANG 
SPETTACOLO ITINERANTE DEI PLASTICIENS VOLANTS 
A cura di Osservatorio srl 
 
Attraverso gigantesche strutture gonfiabili lo spettacolo itinerante si sviluppa direttamente in mezzo 
al pubblico e progredisce in un crescendo spettacolare verso un finale pirotecnico. Tre sculture 
gonfiabili di oltre cinque metri, gonfiate a elio, cammineranno tra il pubblico, accompagnate da 
effetti pirotecnici, grandi proiezioni e parata musicale. Recitazione, acrobazie, mimo, canto, danza. 
Al termine dello spettacolo le tre sculture resteranno sospese e illuminate come installazioni 
artistiche. Con la partecipazione della compagnia francese Les Plasticiens Volants. 
 
DALLE ORE 22 
Via Alessandrina 
ITINERANDO TRA I FORI 
ANIMAZIONE DI STRADA, MUSICA E BANDE 
A cura dell’Associazione culturale ed artistica Kipling Academy. 
 
All’insegna dell’itinerante e della spettacolarità, una passerella di artisti farà diventare tutto il tratto 
di Via Alessandrina un fiume d’arte, musica, teatro, danza e arti circensi, senza disdegnare quel 
pizzico di sana follia che accompagna da sempre la notte più lunga ed attesa dell’anno. Si passerà 
dai ritmi samba degli Akuna Matata, all’arte del teatro di strada degli artisti delle Scuderie Marte 
Live e del gruppo Abraxa Teatro. 
 
 
 
 
 

sabato 21 dicembre 2013

Botanica sotto l'albero a Techotown, la ludoteca tecnologico scientifica di Roma


domenica 22 dicembre 2013

Magia di Natale a Technotown 
fra botanica creativa, percorsi tematici e le avventure di ‘Sense of water’
  

  Come si colora un foglio di carta con foglie, noci e funghi? E’ possibile decifrare il messaggio nascosto tra le rughe delle cortecce? E’ vero che i semi sono una ghiotta merenda per gli uccellini?Queste e altre curiosità verranno svelate nei laboratori di botanica creativa di TECHNOTOWN! La ludoteca tecnologico scientifica di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, invita tutti i Technoscienziati ‘dal pollice verde’ ad un laboratorio speciale, ‘BOTANICA SOTTO L’ALBERO’, nella nuova Sala CyberPlant domenica 22 dicembre 2013, in quattro diversi appuntamenti di mattina, ore 10 e 12, e nel pomeriggio, ore 15 e 17. Nel cammino verso il Natale, tra luci e addobbi colorati, l’appuntamento a Technotown aspetta i giovani ospiti per cimentarsi in tante creazioni artigianali con le piante, dalle decorazioni home-made ai bigliettini augurali. La BOTANICA SOTTO L’ALBERO’ proseguirà fino all’Epifania all’interno del percorso tematico ‘Forza della natura’, animando con la magia delle feste natalizie il classico percorso tra natura e scienza - che integra le tre attività ‘CyberPlant - FlipBall - Avventure in 3D’.

Ancora, un’esplosione di creatività con le missioni robotiche da costruire e programmare nella nuova sala LEIS (Lego Education Innovation Studio) e, da febbraio 2014, con le registrazioni e trasmissioni in diretta attraverso web radio nella nuova sala TECHNORADIO.

Inoltre, proseguono fino a lunedì 6 gennaio gli appuntamenti con SENSE OF WATER. A fluid concert, il progetto di educational sull’acqua offerto gratuitamente da Acea nella ‘Sala del Consiglio’ di Technotown.Acqua non  solo ‘da bere’. Anche e soprattutto da toccare, vedere e ascoltare. L’avventura coinvolge tutti i sensi. La vista: toccare l’acqua e vedere riprodotte le onde generate dal contatto. L’ascolto: immergendo le mani nell’acqua vengono prodotti suoni differenti che, a seconda dell’intensità della pressione, creano un vero e proprio ‘concerto’ in cui l’acqua sarà tavolozza e, insieme, strumento musicale!

TECHNOTOWN è aperto al pubblico dal novembre 2006 grazie all’impegno dell’Assessorato alla Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia, e agli interventi di restauro realizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali, Direzione Edilizia Monumentale, con il contributo del Ministero dell’Ambiente.L'ideazione del progetto è di Paco Lanciano, mentre la gestione è a cura di Zètema Progetto Cultura.L’allestimento architettonico è a cura dell’architetto Michele De Lucchi srl

TECHNOTOWNLudoteca Tecnologico ScientificaRoma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1

DOMENICA 22 DICEMBRE 2013BOTANICA SOTTO L’ALBEROetà: dai 6 anni // durata: circa 1 oraorario: alle ore 10, 12, 15 e 17 // max: 10 bambini) biglietto: euro 6prenotazione obbligatoria allo 060608

ATTIVITÀ PER TUTTIORARI martedì-domenica 9.30-19.00Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio. Il 24 e il 30 dicembre apertura dalle 9.30 alle 14.00. Apertura straordinaria lunedì 6 gennaio

mercoledì 4 dicembre 2013

Giacomino Tempo Libero: PIU' LIBRI PIU' LIBERI

Giacomino Tempo Libero: PIU' LIBRI PIU' LIBERI:  PARTI DA UN LIBRO Palazzo dei Congressi (Roma), 5-8 dicembre 2013 Il primo passo è aprire un libro. Il secondo viene di consegue...

PIU' LIBRI PIU' LIBERI

More...
 PARTI DA UN LIBRO

Palazzo dei Congressi (Roma), 5-8 dicembre 2013

Il primo passo è aprire un libro. Il secondo viene di conseguenza e può portare ovunque: dal rilancio dopo la tempesta, alla scoperta di nuovi orizzonti. Si parte da un libro, si riparte da Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, la cui dodicesima edizione è in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2013 al Palazzo dei Congressi di Roma, preceduta dal programma off di Più libri più luoghi (27 novembre/4 dicembre) che si amplia coinvolgendo 3 municipi, 38 editori, 50 librerie, l’Istituzione Biblioteche di Roma e decine di spazi cittadini.

Decine di autori presenti in fiera e decine di ospiti della società civile, del cinema, dello spettacolo, dei media Promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori, la fiera Più libri più liberi torna a mostrare le ricchezza di un settore – quello della piccola e media editoria – fecondo, dinamico, che svolge un ruolo fondamentale nel panorama dell’editoria italiana e resiste al periodo di crisi trovando forza nell'indipendenza culturale ed economica, nonché nella capacità di muoversi liberamente al di fuori di rotte banali e predefinite, esplorando percorsi sconosciuti, portando alla luce inedite letterature, valorizzando giovani talenti.

Nei quattro giorni della manifestazione, il Palazzo dei Congressi ospita 374 espositori, centinaia di ospiti per altrettanti appuntamenti, a cominciare da quelli con gli autori internazionali, serbatoio inesauribile di stimoli, storie, avventure umane e artistiche.

Tra gli altri, a Roma si può incontrare la grande scrittrice irlandese Edna O'Brien (il cui Ragazze di campagna scandalizzò il mondo anglosassone negli anni '60), lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, il reporter messicano Diego Enrique Osorno (autore di un libro esplosivo sulla guerra tra le gang di narcotrafficanti al confine con gli Stati Uniti) e il giornalista investigativo Jean-Baptiste Malet (che arriva dalla Francia con un libro-inchiesta sul colosso Amazon), affermati drammaturghi come il belga Eric-Emmanuel Schmitt e il danese Erling Jepsen, le nuove voci della narrativa canadese Miriam Toews e Madeleine Thien, il poeta francese Alban Lefranc, la scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck, nata nella Berlino Est, Marco Antonio Campos, uno dei maggiori rappresentanti della poesia messicana.

Numerose sono anche le figure di rilievo della narrativa, dello spettacolo, dell'arte, della cultura e della società italiana. Mai come quest'anno il programma è variegato e aperto ai mille orizzonti della scrittura e della creatività: al fianco di voci autorevoli della narrativa come Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Erri De Luca, Marco Malvaldi (protagonisti di presentazioni, tavole rotonde, dialoghi), è presente una folta pattuglia di giornalisti, saggisti, critici e protagonisti della vita pubblica (tra gli altri, Nanni Balestrini, Giulietto Chiesa, Concita De Gregorio, Raffaele La Capria, Gabriele La Porta, Loredana Lipperini, Gianluca Nicoletti, Walter Veltroni, Lucio Villari).

Il cinema, il teatro e la tv sono rappresentati, tra gli altri, da Sonia Bergamasco, Margherita Buy, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Francesca Comencini, Pamela Villoresi, Giuliano Montaldo, Francesco Pannofino, Paolo Virzì…), storie di musica risuonano grazie alla presenza di Pietra Montecorvino, Max Pezzali, Roy Paci e Zibba, lo sport con il ricordo di Marco Simoncelli e i commenti calcistici di Diego “Zoro” Bianchi, i fumetti hanno i loro campioni in Gipi e Zerocalcare, mentre i grandi temi d’attualità sono al centro dei confermati Incontri, in collaborazione con il gruppo “l’Espresso”, con ospiti quali Michele Ainis, Paola Concia, Marco Damilano, Giancarlo Galan, Bernard Guetta e Henry John Woodcock. Più libri più liberi non si muove però solo all'interno dei confini – spaziali e temporali – del Palazzo dei Congressi.
Per l'intera settimana che precede la fiera – dal 27 novembre al 4 dicembre – i luoghi della città sono lo scenario del programma off Più libri più luoghi, giunto alla seconda edizione con una rete ancora più estesa che nel 2012: 3 municipi (I, II e XII), 35 editori, 50 librerie,

l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Museo Macro, la Fondazione Maxxi, Eataly e decine di spazi cittadini, connessi tra loro nel formare un network di reading, aperitivi e incontri. I libri sono oggetto di confronto e riflessione negli incontri organizzati dagli editori con associazioni locali e comitati di quartiere, fanno da sfondo a feste, concerti e proiezioni cinematografiche, conquistano le vetrine dei negozi e i banchetti del mercato e si sovrappongono alle mappe della città, come filo conduttore di passeggiate letterarie.

Come sempre Più libri più liberi rivolge particolare attenzione anche al mondo professionale, confermando la sua natura di laboratorio per i piccoli e medi editori, a partire dalla fotografia del mercato editoriale con i dati Nielsen, del peso dei canali online con i dati GFK fino all’analisi del tema del pricing e al confronto sulla funzione editoriale tra grande e piccoli editoria. Per favorire l’internazionalizzazione dei piccoli editori, inoltre, torna, in collaborazione con ICE, il Fellowship Program in cui 16 agenti ed editori provenienti da diversi paesi europei e da extra Europa (con un’attenzione particolare alla Turchia) faranno scouting.

Un altro appuntamento che si conferma è quello con Più libri più grandi, il contenitore di iniziative rivolto alle scuole, organizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, e articolato su un doppio binario di eventi: alcuni precedenti alla Fiera (lungo l'intero mese di novembre) e distribuiti negli istituti scolastici della città o nelle Biblioteche comunali dei quartieri coinvolti nel progetto Più libri più luoghi, altri il 5 e il 6 dicembre in fiera.

Al Palazzo dei Congressi nello Spazio Ragazzi, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma e Lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni, vengono proposti oltre 60 incontri tra laboratori, letture, presentazioni, progetti pensati per le scuole, le famiglie, gli insegnanti, gli operatori del settore e i ragazzi di tutte le età. Al suo interno inoltre è presente un denso filone di iniziative (workshop, laboratori, presentazioni, reading e il gioco letterario di Più libri Junior) legate alla celebrazione del duecentesimo anniversario dalla morte del tipografo Giambattista Bodoni.

Come nel caso del programma off, anche il progetto-scuola ha raccolto la partecipazione di numerosi editori e di importanti realtà culturali cittadine e nazionali (tra gli altri, la Sala Umberto del Teatro Brancaccio, Repubblica.it, Amnesty International, Goethe Institut e Rai Educational).