giovedì 25 giugno 2015
ASTROSUMMER 2015 - STELLE A VILLA TORLONIA
Nona edizione del ciclo estivo del Planetario di Roma, anche quest’anno a Technotown
Tre mesi di programmazione pomeridiana e serale tra spettacoli in cupola, osservazioni al telescopio, racconti celesti ed eventi speciali in collegamenti remoto al Virtual Telescope
Ammirare il cosmo e ascoltarlo, misurare l’universo, cercare pianeti alieni: con questi e altri richiami si accende ASTROSUMMER 2015, la grande estate astronomica del Planetario di Roma, giunta ormai alla sua nona edizione, con tanti appuntamenti pomeridiani e serali nella suggestiva cornice di Technotown.
Un’occasione ideale per ‘rimirar’ le stelle nelle calde serate estive, al fresco del parco di Villa Torlonia.
Sotto la cupola del planetario mobile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur presso la ludoteca tecnologico scientifica di Technotown, saranno proposti, oltre ai più apprezzati spettacoli del repertorio, anche osservazioni notturne, dal vivo con l’ occhio al telescopio sul terrazzo del castello (per il ciclo “Osservazioni al Telescopio”) e in diretta remota con il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano (la serie del “Deep-Sky Grand Tour”).
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bimbi e alle famiglie, con le serate di “Racconti sotto le Stelle”, all’esterno di Technotown e parallelamente agli spettacoli in cupola, riservati al pubblico più adulto.
Astrosummer 2015 si svolgerà fino a domenica 13 settembre - con una pausa tra il 10 e il 23 agosto - ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo- Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali.
La programmazione è ideata e realizzata da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura, con la supervisione del direttore Marcello Visca.
Fra i tanti eventi speciali che animano Astrosummer 2015: domenica 5 luglio si sentirà il ticchettio de “GLI OROLOGI DI EINSTEIN” a rievocare il centenario della teoria della relatività, nell’ambito dell’Anno Internazionale della Luce 2015 e martedì 14 luglio si potrà avvistare “FINALMENTE PLUTONE!”, che sarà raggiunto proprio in quel momento dalla sonda New Horizons.
Appuntamento ‘spaziale’ sarà il “DEEP-SKY GRAND TOUR”, con le sue esplorazioni dal vivo dei principali oggetti del profondo cielo attraverso le sofisticate tecnologie del Virtual Telescope: i quattro incontri previsti tra luglio e settembre saranno monografici e dedicati alla nascita delle stelle (mercoledì 22 luglio), famiglie cosmiche (giovedì 6 agosto), fuochi d’artificio spaziali (domenica 6 settembre), e frontiere dell’universo (domenica 13 settembre), con riprese realizzate in diretta e commentate da Gianluca Masi.
Il Virtual Telescope sarà protagonista anche delle serate di martedì 30 giugno con“ASTEROID DAY”, evento internazionale dedicato al rischio d’impatto di asteroidi con la Terra, e di venerdì 7 agosto con “STELLE FILANTI” quando, con qualche giorno di anticipo rispetto alla notte delle stelle cadenti, si potrà seguire il movimento straordinariamente veloce di alcuni astri nel cielo: velocissime ma senza il rischio di… cadere giù!
Ancora, ai curiosi e appassionati della volta celeste saranno proposte “OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO”, un emozionante percorso di osservazioni ad occhio nudo e con il telescopio tra la Luna, Saturno e i principali corpi celesti delle notti estive. Queste appassionanti incursioni nel cosmo si svolgeranno in sette appuntamenti nel corso dei tre mesi (8, 17 e 26 luglio; 9 e 25 agosto; 3 e 9 settembre).
In particolare, domenica 9 agosto, preludio della notte di San Lorenzo, si attenderà l’affascinate pioggia di ‘lacrime celesti’ con lo spettacolo “QUANDO CADONO LE STELLE” di Stefano Giovanardi.
Anche i più piccoli orbiteranno nello spazio nei tre nuovi appuntamenti di ”RACCONTI SOTTO LE STELLE” (1 luglio, 8 agosto, 1 settembre) in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini - ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro - tra animazioni, interazioni creative e travestimenti bizzarri.
Negli spazi esterni a Technotown, sotto il vero cielo stellato di Roma, il Dottor Stellarium racconterà storie di costellazioni antiche e moderne, comete e stelle cadenti prima della notte di san Lorenzo e, per finire, mostrerà il nostro bellissimo satellite, la luna, in tutti i suoi mutevoli comportamenti.
Il Calendario e la descrizione degli spettacoli e degli eventi sono disponibili su www.technotown.it e www.planetarioroma.it
Technotown è promossa dall’ Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura
ASTROSUMMER 2015
TECHNOTOWN, VILLA TORLONIA
VIA LAZZARO SPALLANZANI 1/A - ROMA
Per informazioni e prenotazioni
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
www.technotown.it www.planetarioroma.it
info@planetarioroma.it
La capienza del Planetario Gonfiabile è di 30 persone
*Il planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che non permette l’ingresso a sedie a rotelle e a carrozzine. Per informazioni chiamare lo 060608
In caso di maltempo gli spettacoli all’esterno potranno essere annullati
Etichette:
astrosummer,
bambini,
planetario,
roma,
technotown,
villa torlonia
mercoledì 25 febbraio 2015
PROFUMI DI STORIE
sabato 28 febbraio 2015
ore 17.00
con le "Girando libraie" al Casale Podere Rosa
PROFUMI DI STORIE
Pomeriggio di storie e laboratorio per tutti i nasi!!
In compagnia delle Girando Libraie, viaggerete tra storie magiche dal profumo lontano.
A seguire un divertentissimo laboratorio del fare, in cui creare la vostra personalissima storia ispirati da spezie vicine e odori lontani.
Raccontastorie con oggetti, corpo e voce (45 minuti)
Laboratorio: i libri odorosi (60 minuti circa): spezie, erbe aromatiche, bucce di agrume essiccate e tanta fantasia per creare personalissimi libri odorosi
Questo laboratorio è adatto a bambini da i 5 anni se lavorano soli da i 3 se assistiti e coadiuvati da un adulto.
E 'necessaria la prenotazione: e-mail a info@casalepodererosa.org
ore 17.00
con le "Girando libraie" al Casale Podere Rosa
PROFUMI DI STORIE
Pomeriggio di storie e laboratorio per tutti i nasi!!
In compagnia delle Girando Libraie, viaggerete tra storie magiche dal profumo lontano.
A seguire un divertentissimo laboratorio del fare, in cui creare la vostra personalissima storia ispirati da spezie vicine e odori lontani.
Raccontastorie con oggetti, corpo e voce (45 minuti)
Laboratorio: i libri odorosi (60 minuti circa): spezie, erbe aromatiche, bucce di agrume essiccate e tanta fantasia per creare personalissimi libri odorosi
Questo laboratorio è adatto a bambini da i 5 anni se lavorano soli da i 3 se assistiti e coadiuvati da un adulto.
E 'necessaria la prenotazione: e-mail a info@casalepodererosa.org
lunedì 9 febbraio 2015
CORIANDOLI D’ARTE: alla CASA DEI TEATRI (villino Corsini) di villa Pamphilj
CARNEVALE CON LABORATORI E ANIMAZIONE
Casa dei Teatri - domenica 15 febbraio dalle 10 alle 17
Un’ intera giornata in una speciale ambientazione dedicata a bambini e ragazzi per vivere un’esperienza artistica attraverso momenti di animazione e laboratori tematici di musica, fotografia, teatro e narrazione creativa. È un Carnevale all’insegna di arte e fantasia quello proposto da CORiandoli d’Arte, un evento gratuito promosso da Oratorio Onlus per domenica 15 febbraio presso la Casa dei Teatri (Villino Corsini) a Villa Doria Pamphili a Roma dalle 10 alle 17.
Attraverso attività condotte da artisti ed animatori esperti si potrà partecipare a una serie di vere e proprie sperimentazioni d’arte: un modo semplice e giocoso per avvicinare le nuove generazioni alla sensibilità artistica, all’ascolto della propria fantasia e delle personali capacità espressive.
Il progetto, finanziato con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, dopo un’introduzione graduale dei bambini nello spirito della festa, prevede un vero e proprio percorso artistico grazie alle originali e divertenti performance degli artisti ed alla divisione in fasce d’età, modalità particolarmente idonea per apprendere e condurre un’esperienza totalizzante.
In un primo momento di accoglienza giocosa, durante il quale si potranno scegliere le attività da seguire, i partecipanti potranno assistere a performance dedicate alle varie arti che li introdurranno ai successivi laboratori tematici: da quello musicale - con un insolito concerto da seguire comodamente seduti sui cuscini – a quello fotografico dove l’arte del ‘cambiamento’ potrà essere sperimentata dal giovane pubblico attraverso maschere e accessori divertenti. Nel laboratorio di teatro un trio di attori metterà in scena “Ghirigoro...Il Circo più piccolo del Mondo” con personaggi divertenti, irriverenti e spassosi che accompagneranno i bambini nell’affascinante mondo della clownerie e dell’arte di strada, trasformando tutti in protagonisti. Attraverso la narrazione creativa, infine, ascoltata in cuffia e nel silenzio della natura, la “Cameriera di Poesie” trascinerà il piccolo e grande pubblico in un’intima esperienza di ascolto. Tra arte e animazione, a “CORiandoli d’Arte” non mancheranno simpatiche sorprese sia per i bimbi che per gli adulti nel corso dell’intera giornata.
Casa dei Teatri (Villino Corsini)
Villa Doria Pamphilj (angolo Via di San Pancrazio) - ingresso Arco dei Quattro Venti – Roma
Info e prenotazioni: coriandoli.arte@gmail.com
Etichette:
bambini,
carnevale,
roma,
teatro,
villa pamphili,
villino corsini
Carnevale 2015 al Centro Ferri di Roma
Da martedì 10 a domenica 15 Febbraio 2015 l’Associazione Culturale “Il Crocevia” presenta: “CARNEVALE 2015 A PORTONACCIO: GRAN GALA’ DELLE MASCHERE costruite ed indossate per danzare recitare e giocare”
Martedì 10 ore 18:00, Mercoledì 11 ore 18:00 e Giovedì 12 ore 17:00
Laboratorio artistico ed espressivo per bambini curiosi ed adulti originali: una maschera, una piuma, un pizzo, una paillette… Creiamo insieme maschere e costumi – Racconti, storie, fiabe e filastrocche con la partecipazione di Isabella Coluzzi e l’Associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati”
Sabato 14 Ore 11:00
Prova generale “Un ballo in maschera”: il suggestivo mondo del dietro le quinte.
Dalle ore 15:00 la Parrocchia di S. Atanasio promuove la XXXV edizione del Carnevale Romano delle 7 contrade
Domenica 15, GRAN FINALE IN MASCHERA!!!!
Ore 16:00
L’Associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati” presenta gli “O’ Scenici” in "Maschere e Canti” i personaggi della commedia dell'arte con le loro maschere, movimenti e burle
Ore 18:00
Gran Galà delle Maschere: sfilata dei creatori dei laboratori, con la partecipazione della scrittrice di fiabe e fiabestrocche Isabella Coluzzi
Ore 19:00
Gran Falò del Re del Carnevale a cura dell'Associazione "Il Crocevia" . Chiusura dell’evento con balli frappe e cotillon
Per assicurare a tutti una esperienza divertente e coinvolgente è gradita l’iscrizione gratuita al laboratorio. Informazioni – www.ilcrocevia.eu – Oppure scrivere a segreteria@ilcrocevia.eu
Etichette:
bambini,
carnevale,
centro gabriella ferri,
roma,
tempo libero
Carnevale Romano 2015
Settima edizione del Carnevale Romano dedicato, quest’anno, alla regina Cristina di Svezia in occasione del 360° anniversario del suo ingresso a Roma da Porta Flaminia
Tante le iniziative per il Carnevale romano 2015: dal 7 febbraio spettacoli, sfilate, concerti e spettacoli teatrali
PROGRAMMA per i bambini:
Ore 16,00 e ore 18,00 - piazza Navona
Teatrino dei burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
SABATO 14 FEBBRAIO
Ore 15,00 e Ore 16,00 - piazza Navona
Teatrino di burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
DOMENICA 15 FEBBRAIO
Ore 15,00 e Ore 16,00 – piazza Navona
Teatrino di burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO
Ore 15,00 – piazza del Popolo,
Animazione in piazza
Ore 16,00 – piazza del Popolo - via del Corso - Tridente
Gran Sfilata rinascimentale coordinata da Alessandro Salari dell’Accademia del Teatro Equestre. Dame e cavalieri a cavallo, artisti equestri, Gruppo Storico Romano, corpi militari e di polizia, rappresentanti del palio di Velluto di Leonessa, gli sbandieratori e i musici di Velletri, il Carnevale di Fano. In testa al corteo Maria Rosaria Omaggio, Alessandro Benvenuti e Roberto Ciufoli per rievocare l’ingresso a Roma di Cristina di Svezia.
A seguire Festa dei moccoletti e Fuochi Barocchi a cura del Gruppo IX Invicta.
info www.comune.roma.it
Tante le iniziative per il Carnevale romano 2015: dal 7 febbraio spettacoli, sfilate, concerti e spettacoli teatrali
PROGRAMMA per i bambini:
Ore 16,00 e ore 18,00 - piazza Navona
Teatrino dei burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
SABATO 14 FEBBRAIO
Ore 15,00 e Ore 16,00 - piazza Navona
Teatrino di burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
DOMENICA 15 FEBBRAIO
Ore 15,00 e Ore 16,00 – piazza Navona
Teatrino di burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO
Ore 15,00 – piazza del Popolo,
Animazione in piazza
Ore 16,00 – piazza del Popolo - via del Corso - Tridente
Gran Sfilata rinascimentale coordinata da Alessandro Salari dell’Accademia del Teatro Equestre. Dame e cavalieri a cavallo, artisti equestri, Gruppo Storico Romano, corpi militari e di polizia, rappresentanti del palio di Velluto di Leonessa, gli sbandieratori e i musici di Velletri, il Carnevale di Fano. In testa al corteo Maria Rosaria Omaggio, Alessandro Benvenuti e Roberto Ciufoli per rievocare l’ingresso a Roma di Cristina di Svezia.
A seguire Festa dei moccoletti e Fuochi Barocchi a cura del Gruppo IX Invicta.
info www.comune.roma.it
Etichette:
bambini,
carnevale,
roma,
tempo libero
Iscriviti a:
Post (Atom)